Le ultime tendenze di design per la casa: tra modernico, lagom e carta da parati
di Redazione
13/12/2018
Il recupero creativo è una delle tendenze più significative nel mondo del design per la casa; tra i trend più recenti, però, spicca anche lo stile modernico, mentre si assiste al ritorno in auge della carta da parati e gli spazi fluidi diventano sempre più importanti. Ma che cos'è il modernico? Molto semplicemente, si tratta di uno stile in cui il moderno si coniuga con l'antico (da qui il nome): da un lato si viene proiettati nel futuro, ma dall'altro lato si rimane ancorati ai propri ricordi e alla tradizione. Quel che ne deriva è un effetto di contrasto dal notevole impatto estetico, una rottura che - ovviamente - deve essere ben bilanciata ed equilibrata per poter essere considerata vincente.
Il modernico, però, non è il solo stile che negli ultimi tempi ha conquistato l'attenzione e suscitato la curiosità degli appassionati del settore. Anche il lagom ha catturato consensi: il termine deriva dalla lingua svedese, e corrisponde a uno stile di vita privo di eccessi, incentrato sul benessere. Si tratta di una vera e propria filosofia che può essere traslata anche al mondo dell'abitare, dove si notano interni caratterizzati da un gusto nordico. La capacità di accogliere gli ospiti è il principio ispiratore degli arredi, che non sono progettati per stupire - come accade con il modernico, per esempio - ma che devono servire a dar vita ad ambienti rilassati. La presenza di piante, il ricorso a tessuti naturali e l'adozione di colori tenui contribuiscono a rendere soft qualsiasi location: un'abitazione può essere definita lagom solo se ogni dettaglio è al proprio posto e si beneficia di un equilibrio ottimale.
Come si è detto, però, un'altra delle tendenze più moderne per l'arredamento della casa è il grande ritorno della carta da parati: il revival degli anni '80 si manifesta anche nel design di interni. Le fantasie più classiche si alternano ai pattern più eccentrici, ma non mancano texture 3D in cui si notano colori sgargianti. Infine, ecco gli spazi fluidi e in movimento, resi possibili da soluzioni a scomparsa e arredi trasformabili. Grande successo per i divani letto, per le cabine armadio e per tutto ciò che è modulare, anche con l'obiettivo di ridurre gli ingombri e di non consumare spazio.
Per arredare una casa moderna in linea con i trend più attuali, dunque, vale la pena di seguire le indicazioni appena viste, fermo restando che ci si dovrebbe fidare sempre anche dei propri gusti personali.
Articolo Precedente
La cameretta multifunzione per i bambini
Articolo Successivo
Arredare un negozio: 3 consigli utili