I quadri vegetali stabilizzati sono una soluzione perfetta per chi sta cercando complementi d’arredo originali che richiamino alla bellezza della natura e ai suoi colori.
Ma cosa sono esattamente i quadri vegetali? I quadri floreali o vegetali sono una soluzione innovativa per portare elementi naturali all’interno della propria abitazione con dettagli unici, grazie a un processo che permette di creare delle vere e piccole opere d’arte con fiori e piante stabilizzate e pronte per mantenere la loro bellezza a lungo.
Quadri vegetali: le caratteristiche principali
I quadri vegetali creati in Italia sono un elemento importante per riuscire ad arredare con estrema originalità ed eleganza la propria abitazione. Questi si presentano all’interno di cornici in legno e adornati anche con elementi vetrai, come ad esempio quelli realizzati in vetro di Murano.
Una delle peculiarità di questo prodotto è la possibilità di creare un quadro completamente originale e artigianale, scegliendo anche i fiori e le piante che si desiderano all’interno del quadro ordinandolo e chiedendo un’opera personalizzata.
Ad esempio, all’interno dei quadri personalizzati è possibile scegliere fiori come le rose e richiedere il colore che più si desidera. Quest’opera è composta anche da altri elementi come ad esempio: eucalipto, ixodia, licheni, muschi e altri fiori che possono essere inseriti nel bouquet a seconda dei propri desideri.
Una volta scelti i fiori, il quadro può configurarsi come vero complemento d’arredo grazie alla cornice realizzata con legni di alta qualità, con gli elementi in vetro di Murano e scegliendo se appenderlo in verticale oppure in orizzontale.
Come fanno fiori e pianti a mantenere la loro bellezza
I quadri floreali e vegetali vengono realizzati attraverso l’uso di fiori e piante che stabilizzate possono durare per sempre nella loro bellezza, colori e delicatezza. I fiori, le rose, le piante, i licheni ecc…vengono stabilizzati.
La stabilizzazione è un processo che permette a piante e fiori veri di mantenersi a lungo, grazie all’inserimento della glicerina e a una tecnica di colorazione con elementi completamente naturali, tutti i componenti naturali inseriti nel quadro non hanno bisogno di cure, ma rimangono naturalmente belli.
Grazie al lavoro completamente originale e la cura dei minimi dettagli è possibile ottenere un quadro dalle fattezze e dalle peculiarità uniche, che permettono di avere alla fine un quadro esclusivo.
L’unica attenzione che bisogna avere per la cura del quadro è evitare di spruzzare nelle sostanze chimiche nelle vicinanze, fare dei movimenti bruschi, fargli subire una caduta o non spolverarli con attenzione.
Basterà dunque un po’ di delicatezza nella pulizia per ottenere un’opera sempre bella e con caratteristiche uniche nel corso del tempo.
Come arredare casa con i quadri floreali
Uno dei principali vantaggi dei fiori vegetali è la possibilità di usarli come elemento d’arredo unico, praticamente per ogni ambiente della tua casa. In molti, scelgono di usare i quadri vegetali per adornare il soggiorno e il salone d’ingresso. Infatti, i fiori e le piante utilizzate, insieme alle cornici in legno, alla bellezza del vetro di Murano, ecc…
Oltre ad arredare la casa con i fiori vegetali scegliendo di sistemarli in salotto, soggiorno o ingresso, in realtà è possibile adornare anche altre stanze come la camera da letto, uno studio oppure la stanza dei bambini.
Infine, non dimenticate che i quadri con fiori stabilizzati possono essere anche un regalo davvero originale, unico e personalizzato.
Basterà scegliere i fiori, le piante, muschi e licheni che si vogliono inserire, la forma del quadro, il vetro e le decorazioni e ogni dettaglio che può rendere il tuo quadro davvero unico. Non perderti l’occasione di fare un regalo unico per la tua casa oppure per qualcuno a cui tieni con i quadri vegetali.