Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Frassino o acacia? Tutto per la tua prossima libreria moderna!

17/06/2019

Frassino o acacia? Tutto per la tua prossima libreria moderna!

Quale libreria moderna per casa tua?

Una bella libreria bianca, in frassino? Cosa pensi di questo genere di elemento per completare l’arredo del tuo nuovo monolocale? Sai che, oggi, puoi abbinare questo genere di articolo con gli atri dettagli in legno della tua abitazione? Diciamo che le possibilità, quando si scelgono i mobili per un ambiente non molto spazioso, sono due. Da un lato si può optare per il ricorso al numero minimo possibile di complementi, al fine di non ridurre le superfici disponibili. Naturalmente, bisognerà pur stoccare da qualche parte i propri libri. Allora, si opterà per delle più semplici mensole a muro. Dall’altro, si può assumere un tutt’altro atteggiamento e cercare di reperire dei mobili, in particolare delle librerie moderne, che consentano di sfruttare ed amplificare il potenziale volumetrico di un locale.

L’importanza del frassino

Il frassino appartiene ai materiali comunemente adoperati per la produzione di librerie contemporanee, artigianali o industriali e modulari. Se usato opportunamente, infatti – sfruttando le fibre longitudinali - il materiale risulta al contempo stabile ed elastico. La sua caratteristica è la notevole larghezza dei vasi, che sono infatti ben visibili ad occhio nudo e consentono di identificare il legname. Il frassino ha molte caratteristiche in comune con l’olivo. Ciò lo rende utile alla realizzazione di arredamenti mediterranei.

Il vantaggio delle librerie moderne in kit

Le librerie moderne, nella fattispecie, hanno questo di ottimale: occupano il minor spazio possibile, offrendo una capienza massima, rispetto alla superficie occupata. Sono concepite con il fine precipuo di risultare resistenti, robuste, capientissime. Possono essere adoperate anche in modo multi-funzionale. Si possono infatti accostare i libri ad altri oggetti da riporre. Si possono anche destinare ad usi terzi, rispetto alla collocazione dei volumi. E, soprattutto, possono mettere d’accordo, entro uno stesso volume, oggetti dalla natura piuttosto varia: fruttiere piene, documenti, statuette, candele e perfino elettrodomestici di bella fattura. Insomma, si dice libreria … per dire molte cose, in realtà! E di fatto, le librerie moderne sono davvero diversissime fra loro. Anche restando all’interno della categoria omogenea del minimalismo, ad esempio, ne troviamo con o senza cassetti; con o senza sportelli. Il bello degli oggetti componibili e venduti in kit, poi, è la possibilità di ‘’comporre ‘’, per l’appunto, in modo creativo i propri volumi come meglio si crede, ossia in base alle necessità, ai pesi, al numero di libri e di altri oggetti da “piazzare”.

Legno massello d’acacia: un materiale che impreziosisce

Un altro materiale che si presta benissimo alla realizzazione di librerie moderne adatte alle abitazioni di tendenza è il massello di acacia. L’albero di acacia ha origini australiane e sudafricane. Naturalmente, ne esistono diverse specie, oltre mille! In Europa troviamo la cosiddetta “falsa acacia” o robinia pseudoacacia! Non lasciamoci scoraggiare dall’appellativo, tuttavia: il legno ottenuto da questa pianta dal tronco regolare e piuttosto dritto ha eccellenti qualità. E la tradizione biblica vuole, addirittura, che l’arca dell’alleanza fosse stata costruita con questo materiale. Questo tipo di legname ha una tessitura media, regolare, con fibre dritte o intrecciate, flessibile e resistente all’urto. Ciò rende i prodotti facili da realizzare, proprio grazie alla notevole fendibilità del legno. Quanto al colore del legno d’acacia, al naturale si tratta di un rosso-dorato-aranciato, che, in seguito ad opportuna lucidatura, risalta notevolmente all’occhio. La caratteristica di questo legname che più stupisce è, comunque, l’inattaccabilità da parte dei tarli, che si unisce alla resistenza all’umidità. Due tratti fondamentali per la durata di un mobile! Il legno di acacia, infatti, assicura la costruzione di mobili o la realizzazione di parquet piuttosto pregiati. Non a caso, il costo è in media ben superiore rispetto alle realizzazioni per interni a base di legno di rovere.