Arredare un ufficio richiede di operare su due fronti, perché si deve unire la praticità, indispensabile un ambiente di lavoro, con il vantaggio estetico.

Infatti sia per gli operatori che per i clienti un ambiente invitante, sobrio e al tempo stesso elegante offre molti vantaggi, che non devono essere trascurati.

È quindi importantissimo orientarsi verso un fornitore in grado di garantire performance di alto livello, mantenendo i costi entro margini accettabili, senza però rinunciare ai vantaggi offerti dagli standard e dalla modernità.

Due strategie per l’arredo

Nell’approccio alla progettazione degli arredamenti da ufficio ci sono sostanzialmente due grandi strade. La prima è quella che si adatta agli spazi dirigenziali, che hanno bisogno di un approccio più personale.

Per loro stessa natura devono consentire agli impiegati di alto livello di operare in un ambiente rilassato, che però trasmetta chiaramente tutta l’importanza del ruolo che viene ricoperto.

In particolare se si tratta di dirigenti di settore e quadri di alto livello, hanno bisogno di un ufficio in cui accogliere degnamente i loro visitatori e al tempo stesso di spazio in cui poter approfittare di brevi momenti di relax. Qua l’approccio è di design con arredi nobilitati, sedute e poltrone comode, adatte per ricevere e per fare riunioni.

Gli spazi invece dedicati agli impiegati e alle postazioni di lavoro devono essere più semplici, ma comodi, perché spesso ci si trova a lavorare fermi nella stessa posizione per tutta la giornata. È quindi indispensabile che l’ambiente sia lineare, con sedie comode ma semplici, tavoli standard modulari, sia per postazioni classiche che in piedi,

I materiali devono mantenere una certa funzione estetica quindi vanno scelti resistenti e facili da pulire da parte del personale dedicato, in modo tale che ogni mattino ci si trovi a lavorare in un ambiente tranquillo ed adatto.

Le strategie per gli uffici

Per l’arredamento di un ufficio si può optare per un open space, una suddivisione con pannelli, oppure piccoli spazi singoli a seconda di come è strutturato l’ambiente di lavoro.

L’open space offre il grosso vantaggio di non rinchiudere gli impiegati in cubicoli, permettendo loro la possibilità di comunicare apertamente durante gli orari di lavoro, creando così un sistema di scambio delle informazioni e generando un ambiente più dinamico.

Infatti se lo spazio non è molto rumoroso la presenza dei setti isolanti che separano le postazioni non è assolutamente necessaria e soprattutto laddove si devono affrontare problematiche complesse lo scambio diretto è indispensabile per rafforzare il senso di squadra e creare strategie di problem solving.

Un ambiente in cui invece la componente comunicativa verso l’esterno, ad esempio un call center o un ufficio vendite può aver bisogno di ambienti parzialmente separati, grazie all’impiego di setti in materiale fonoassorbente che isolano i singoli operatori, ma che soprattutto evitano che il brusio di fondo diventi insopportabile, impedendo il corretto svolgersi delle operazioni e rientrando continuamente nei telefoni.

La terza strada invece che quella che prevede l’utilizzo di uffici singoli ed è più adatta ad uno spazio in cui una parte delle operazioni si debba svolgere in un ambiente condiviso, ma non vi sia necessità di comunicazione diretta tra i singoli operatori in tutte le fasi e che si trovano quindi a lavorare in maniera più comoda in uffici privati.

Il ruolo del General Contractor nella progettazione

Il General Contractor non si occupa soltanto della gestione dell’arredamento di un ambiente, ma svolge un ruolo di tramite e di progettazione di tutto l’ufficio. Il suo compito in sostanza è quello di farlo passare da una stanza vuota appena acquisita ad una struttura completa, dotata di tutto quanto è necessario per lavorare a pieno regime.

Quindi il compito del General Contractor è quello di definire l’impiego di pareti separatorie e impianti elettrici o idraulici attraverso le soluzioni modulari e coordinare fornitori e operatori fidati, come elettricisti, idraulici e tecnici in generale, che si occupano di assemblare e ottimizzare gli spazi.

Per questo un General Contractor ha bisogno di molta esperienza accumulata sul campo, perché deve costruire un rapporto di relazione con il cliente per rendere concrete le idee e le proposte, e offrire uno spazio sicuro e moderno.

Fonte delle informazioni: https://spaziocompany.it/arredo-ufficio/