Loading...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Come arredare casa partendo da zero

Redazione Avatar

di Redazione

21/01/2020

TITOLO
Arredare casa può rappresentare senza dubbio una bellissima esperienza, perché, quando devi partire da zero nella scelta dell’arredamento di una nuova abitazione puoi dare spazio alla tua creatività. Può essere quindi una bella esperienza, ma a volte, specialmente se è la prima volta che ti dedichi ad un’operazione di questo tipo, ti potresti sentire un po’ disorientato. Insomma, da dove bisogna iniziare per arredare una nuova casa partendo da zero? La prima regola consiste nel non farsi prendere dalla paura: arredare una nuova casa dall’inizio può essere un po’ complicato, ma è possibile riuscire nell’operazione se si tengono in considerazione alcune regole fondamentali e se si seguono alcuni piccoli consigli utili.

Valuta se sono necessari dei lavori da fare in casa

La prima cosa che devi fare, in presenza di una nuova casa, è considerare se sia necessario effettuare lavori di ristrutturazione o di riparazione. È un processo che può coinvolgere anche dei mobili che magari vorresti inserire nella tua nuova abitazione e che hanno la necessità di un restauro. A questo scopo ti consigliamo di confrontare diversi preventivi che possono rilasciarti i professionisti del settore, facendo riferimento al sito Preventivone.it. Solo in questa maniera, tenendo conto dei vari preventivi di imprese edili o esperti del settore della casa, potrai considerare il budget che hai a disposizione e valutare a quale professionista affidarti per dei lavori in casa. Una volta definiti i lavori che sono necessari, eventualmente considerando anche la possibilità di restaurare dei vecchi mobili per aggiungerli alle stanze della tua nuova casa, puoi dedicarti all’arredamento della tua abitazione.

Inizia da una stanza e da un mobile

Cerchiamo quindi di capire da dove iniziare. Potresti innanzitutto considerare la stanza della casa alla quale vuoi dare maggiormente risalto. Se preferisci ad esempio vivere la tua vita quotidiana in una stanza specifica, come il salotto o la cucina, potresti iniziare proprio con l’arredamento di questa stanza. Potresti pensare fin da subito allo stile di arredamento che vuoi dare a questa stanza in particolare, a quali colori utilizzare e all’atmosfera che vuoi ricreare. Sicuramente procedere con il resto della casa diventerà più semplice. Una volta che ti sei focalizzato sulla stanza dalla quale iniziare, potresti a questo punto pensare ad un mobile o ad un complemento d’arredo dal quale vuoi partire per arredare quella specifica stanza. Iniziare pensando al particolare e poi estendendo il raggio d’azione verso il resto dell’arredamento può essere una strategia molto positiva per non andare nel panico quando si deve arredare una casa da zero. Potresti partire dal considerare il luogo esatto in cui vorresti posizionare ad esempio un tavolo, una libreria o semplicemente una piccola poltrona. Le possibilità a tua disposizione sono tante e tenere conto di un’idea specifica ti aiuterà a fare tutto con molta semplicità.

Inizia dalla scelta dei colori

La scelta dei colori è un altro aspetto fondamentale. Anche in questo caso devi tenere in considerazione le tue preferenze specifiche. Se apprezzi ad esempio i colori decisi, puoi prendere ispirazione da questo aspetto per decidere come arredare casa partendo da zero. Ad esempio potresti associare ad ogni ambiente dell’abitazione un colore, per poi scegliere l’arredamento delle stanze tenendo conto proprio della colorazione che hai assegnato. Se hai paura di cambiare idea sul colore che utilizzi all’interno di una stanza, potresti ad esempio usare la tinta per alcuni complementi d’arredo che potresti cambiare nel corso del tempo, in caso di ripensamenti. Ad esempio ci riferiamo ai tappeti o alle tende. Il risultato sarà davvero personalizzato.

Valorizza i punti di forza della casa

Un’altra strategia consiste nella possibilità di valorizzare un aspetto dell’abitazione particolare. Ad esempio, se la casa presenta una caratteristica ben definita, come un cortile interno, potresti studiare l’arredamento a partire da questa peculiarità, considerando tutti i modi possibili per valorizzarla al meglio. Sfrutta quindi il punto di forza della tua abitazione per procedere con un arredamento pratico, funzionale e che possa permetterti di esprimere quanto più possibile la tua creatività.
Redazione

Redazione