Se si è dei liberi professionisti è assai comune organizzare il proprio spazio lavorativo tra le mura domestiche: naturalmente, in tal caso sarà necessario organizzare correttamente lo spazio.
Come organizzate l’ufficio in casa
Quando si lavora in maniera autonoma è necessario creare nel proprio ambiente casalingo uno spazio che sia in grado di soddisfare le nostre necessità e che soprattutto ci permetta di ospitare anche i clienti.
Una confortevole poltrone in pelle da ufficio piuttosto che un piccolo divanetto da mettere in un angolo, vi consentiranno di personalizzare lo spazio destinato al lavoro, senza “invadere” altre camere presenti nella vostra casa. Lo studio o l’ufficio, che dir si voglia, dovrà essere costruito perfettamente con una postazione di lavoro comoda, dove la luce naturale e lo spazio siano a portata di mano. Il nostro suggerimento è quello di scegliere una camera vicina all’ingresso, così da evitare di far passare i clienti per tutte le camere della casa.
Inoltre, se sarà un’area tranquilla della casa si potrà sfruttare meglio lo studio, concentrandosi sull’attività che si è intenti svolgere. Le distrazioni create dalla tv in sottofondo, i giochi o gli strumenti dei ragazzi ed i rumori generati nella cucina dovranno essere presenti solo in lontananza per non interferire con i discorsi che farete insieme ai vostri clienti, sia di persona che al telefono.
Un dettaglio che fa la differenza
Se il vostro ufficio dovrà accogliere pure i vostri clienti, non potrete certamente tralasciare l’acquisto di ottime sedute. In questo caso, non parliamo esclusivamente della sedia dove mi accomoderete voi per lavorare, bensì di quelle che utilizzerete di fronte alla scrivania.
Il nostro suggerimento è quello di abbinare correttamente i colori tra la vostra poltrona e le sedie destinate a chi verrà da fuori, ma allo stesso tempo non potrete neppure dimenticare di scegliere qualcosa di comodo e durevole nel tempo, onde evitare di continuare a cambiare molto spesso le sedute dell’ufficio. Inoltre, il nostro suggerimento è pure quello di destinare un piccolo spazio – se disponibile – ad un divanetto due posti con un tavolino posto sul fianco, dove apporre una macchinetta del caffè.
In questa maniera, i vostri ospiti potranno sentirsi davvero al proprio agio, pure se non si saranno dinnanzi alla vostra scrivania. L’oggettistica d’arredo, poi, farà la sua differenza: un mappamondo nero ed oro, piuttosto che un soprammobile di qualche artista o, perché no, della stampe o quadri riusciranno a dare quel tocco di personalità in più alla stanza.
Gli altri elementi fondamentali per arredare l’ufficio in casa
Una volta che avrete selezionato attentamente le sedute e gli oggetti, potrete iniziare a passare ad un’altra fondamentale parte dell’arredo dell’ufficio ovvero i mobili da lavoro: dapprima, citiamo la scrivania che dovrà essere abbastanza spaziosa per ospitare il vostro computer, l’agenda e tutti quei materiali di cui avrete realmente bisogno nell’immediato. In questo modo, potrete avere a portata di mano i documenti e gli oggetti che vi serviranno per la vostra attività lavorativa.
L’arredo del vostro ufficio dovrà rispettare naturalmente lo stile che già avete imposto nella vostra abitazione e dunque, riprendere pure le nuance. Non dimenticate, poi, che anche l’illuminazione giocherà un ruolo di grande importanza: come vi abbiamo detto, sarà fondamentale scegliere una camera luminosa, ma allo stesso tempo quando arriverà la stagione invernale si dovrà sfruttare la luce artificiale.
Una lampada per la lettura da scrivania, oltre all’illuminazione per tutta la stanza, potranno creare la giusta atmosfera per accogliere gli ospiti e per farvi lavorare per bene alla scrivania. Infine, non dimenticate di regolare correttamente anche la temperatura della camera: l’aria non dovrà essere né eccessivamente calda e né fredda: disponete perciò un climatizzatore deumidificatore così da regolare correttamente la temperatura dello studio senza far desiderare di scappare ai vostri ospiti.



