Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Soluzioni arredamento per bar e gelaterie

24/04/2020

Soluzioni arredamento per bar e gelaterie
Negli ultimi anni la situazione economica italiana ha dimostrato come aprire un’attività commerciale significhi, sempre di più, lanciarsi in un’ardua avventura. Le difficoltà non sono però sempre e soltanto portare dal contesto oppure dalla concorrenza, ma molto spesso anche dalla nostra comunicazione ben poco efficace nei confronti dei clienti. Insomma, nelle nostre tecniche di marketing fallaci. La qualità del nostro negozio dovrà essere dello stesso livello di quella della merce venduta: la nostra strategia pubblicitaria ben strutturata, ma soprattutto la prima impressione determinante. Solo in questo modo riusciremo a catturare in un primo momento l’interesse, successivamente l’apprezzamento ed infine la fedeltà di quelli che inizialmente erano solo potenziali clienti. Proviamo ad osservare quali possono essere le più importanti soluzioni di arredamento per un settore ben specifico: quello composto da bar e gelaterie.

Le basi dell’arredamento

Abbiamo deciso di prendere in considerazione una tipologia di locali particolarmente aperti al pubblico. Il primo passo per la scelta dell’arredamento più adatto, consisterà però nell’individuare il nostro target di riferimento. In sostanza sarà fondamentale conoscere il nostro pubblico, quello a cui vogliamo dedicarci principalmente e che vogliamo colpire a prima volta con lo stile del nostro locale. Solo in questo modo, avendo dei riferimenti e conoscendo i loro gusti, potremo sapere come muoverci nella nostra opera. Una volta presa questa decisione, dovremo fare in modo che il nostro locale presenti un’identità ben precisa: sono davvero tanti i bar e le gelaterie esistenti, probabilmente anche piuttosto vicini alla nostra in termini di distanza. Perché quelle persone dovrebbero decidere di entrare proprio da noi? Perché l’identità del nostro brand – per quanto piccola possa essere la nostra attività – li convince a preferirci alla concorrenza. Questo elemento dovrà essere bilanciato con un altro, di fondamentale importanza: la funzionalità. Il bar dovrà essere arredato secondo i gusti che pensiamo possano essere più apprezzati dal target di riferimento e con il nostro personalissimo tocco in più, che andrà a definire la sua identità, ma tutto questo dovrà mescolarsi perfettamente anche alla funzionalità. Gli spazi dovranno quindi essere divisi con criterio e cognizione, e dovremo porci una serie di domande in fase di progettazione del locale. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di garantire ai clienti la massima mobilità e libertà possibile: in quest’ottica dunque posizioneremo gli elementi come tavolini e sedie e questo andrà anche a condizionare la nostra modalità di scegliere atterezzature per la gelateria e disporle all’interno del locale. Ogni cosa all’interno della nostra attività commerciale dovrà risultare quindi perfettamente equilibrata.

I dettagli che fanno la differenza

Dopo aver definito tutta questa serie di fattori ed elementi, che vanno a costituire la base ed il cuore pulsante della nostra attività, potremo concentrarci su un altro insieme di punti ovvero quelli principalmente estetici. Questi andranno a rispettare in ogni caso i vincoli, i limiti e le direttive tracciate proprio dallo studio sopra elencato. Ecco che per prima cosa potremo quindi dedicarci alla scelta del colore giusto per il nostro locale: ogni bar ha una sua personale palette di colori, che può spaziare davvero tra tutte le tonalità esistenti. Questo è un forte elemento di brandizzazione e di riconoscimento da parte della clientela, nuova o fidelizzata, e va a far parte della creazione di quell’identità di cui abbiamo parlato. Lo stesso discorso vale per le gelaterie, che in generale sono più portate però ad utilizzare colori più accesi e in qualche modo estivi. Detto delle tonalità e del design degli spazi, potremo concentrarci su tutti quei dettagli che vanno a creare un ultimo elemento fondamentale: l’atmosfera. L’atmosfera è determinante per la formazione dell’apprezzamento da parte della clientela, ed è composta da una serie di elementi che possono essere considerati tutti accessori ma che si rivelano, se riuniti, di una forza e di un impatto incredibile. Stiamo parlando per esempio della temperatura, della musica e dell’illuminazione presenti all’interno del locale.