Loading...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Pantone 2019: il trend dei colori è il living coral

Redazione Avatar

di Redazione

12/02/2019

TITOLO
Pantone è la voce autorevole che ogni anno detta le regole in merito alle tinte più trendy; in base alle sue ultime direttive pare che l'ultima moda in materia di design per interni sia la tinta denominata Living Coral; facile da abbinare con tantissime nuance differenti. Il Living Coral è il colore più ricercato negli ultimi mesi, da quando Pantone l'ha decretato il colore Principe Cromatico del 2019, si tratta di una tonalità molto calda, che mixa i toni dell'arancio, con nuance rosate, da questo mix  nasce una tinta particolarissima che ricorda i tramonti sfumati, delle località esotiche, una vera ventata di ossigeno per gli ambienti, ma bisogna porre attenzione a come e  a cosa viene accostata.

Verde oliva

Il Pantone Living Coral è rigorosamente abbinabile solo ai colori giusti, altrimenti l'effetto è disastroso; anziché elegante;  ma quali sono allora i colori migliori per utilizzare questo Trend? Cominciamo a parlare del verde oliva;  il mix tra corallo e verde è vincente;  un ambiente con le pareti del giusto tono di verde, arredato con poltroncine rivestite di velluto, nella tinta Pantone Living Coral è perfetto, questo colore caldissimo, così solare quasi appassionato si staglia perfettamente contro le pareti tinteggiate di verde. Sottolineamo che sono preferenziali tutte le nuance declinate in pastello, perché sono particolarmente adatte a valorizzare questo colore, per i pavimenti è consigliabile un marmo scuro, venato di ocra, e i complementi di arredo semplici e minimal, in tinte chiare. Il living Coral si sposa bene anche con il legno scuro. Infatti l'abbinamento ha un impatto visivo eccezionale; le tinte del legno naturale vengono illuminate, scaldate da questo colore così acceso, adatto ai parquet in noce, e ai mobili con la stessa tavolozza cromatica.  Un connubio quasi emozionante tra la vitalità estiva e marina del Living Coral, controbilanciata dai colori autunnali del marrone, e  del sottobosco;  un contrasto raffinato quasi imperdibile.

Color panna e lilla

Un'altro accostamento di moda è quello realizzato con il panna e il lilla;  immaginiamo una zona living arredata con il color corallo e con le pareti rivestite nella tinta panna o lilla.  Divani e tendaggi color crema, è una miriade di cuscini nelle tinte dell'arancione, del rosso, e del bianco. Con alcune aggiunte di sfumature legnose; tocco finale di  suppellettili e complementi d'arredo in rame. Ultima valorizzazione immancabile all'ambiente viene data da una moquette o da tappeti di color pastello, sempre nei toni del panna, il living Coral si insedia magnificamente anche nelle camere da letto, poiché da un tocco di calore e di luce alle lenzuola bianco latte, o anche a quelle beige, le stoffe preferenziali per la biancheria di casa sono: il velluto, il raso, la seta, per un tocco di eleganza.  Infatti scegliere per i cuscini, le trapunte e lenzuola e anche per i tendaggi queste particolari stoffe è la scelta vincente che completa il design.

Verde acqua

il Living Coral e il verde acqua sono l'ideale per rendere significativo un ambiente dandogli un'impronta particolare soprattutto in quelle zone dove vogliamo creare dei riporti palesi all'estate, al mare, e ai raggi del sole. Ecco perché il Living Coral si sposa benissimo con il verde acqua;  che è  il colore delle acque caraibiche, e dei fondali delle isole tropicali. Tutta la casa prenderà un mood ecologico di ampio respiro, che contrasterà l'inverno fuori dalla porta;  in camera da letto il Living Coral è adatto per una chaise longue oppure per delle poltroncine, che completeranno l'arredo di tutta la stanza, e optando per tutto il resto della arredo a colori più tenui. Da un ottimo risultato anche tinteggiare le pareti di questo color corallo molto particolare.

Verde smeraldo

Living Coral e verde smeraldo: anche questo punto di verde valorizza moltissimo il color corallo che Pantone ha elevato a must-have di quest'anno;  il verde smeraldo abbinato alle pareti color corallo o a  divani, tappeti, boiserie, darà un tocco veramente unico, il risultato sarà chic, senza essere troppo austero, né troppo chiassoso, riscaldando al punto giusto il verde smeraldo, che da solo renderebbe l'ambiente freddo e impersonale.

Bianco brillante

Il Living Coral sta molto bene anche con il bianco brillante, il bianco puro, quello accecante simile ai muri delle case in Grecia, sbiancate dal sole giorno dopo giorno, questo abbinamento però risulta perfetto soprattutto per il bagno, è sconsigliato per salotti e camere da letto, perché creerebbe un effetto troppo impersonale, e poco intimo. Ma ideale per una toilette dal design minimalista;  per questo progetto sono ottimi gli smalti idrorepellenti per le pareti, e di grande effetto se accompagnato da rivestimenti di piastrelle di un bianco pulitissimo, meglio se in formato mignon; l'effetto sarà delizioso, quasi in stile preppy.

Il tortora

Uno dei colori annoverato nella lista degli Evergreen è il color tortora,  una nuance che non passa mai di moda, raffinata,  e abbinabile praticamente con tutto;  con il living Coral l'effetto è strabiliante, perché con i toni rosati che virano a quelli più caldi dell'arancio profondo e fondente, questo colore sa sdrammatizzare l'effetto pomposo e austero, nel quale a volte, a causa di abbinamenti errati scivola inesorabilmente.

Rosa si ma con prudenza

Un abbinamento difficile ma fattibile è il Living Coral con il rosa pallido; l'importante è scegliere la nuance giusta per poter azzardare un mix di questo tipo, il solo punto di rosa che si può abbinare al Living Coral è il rosa antico pallido;  un abbinamento perfetto per un bagno, nel quale le pareti saranno color corallo e tutto il resto della arredo in rosa antico, l'effetto sarà molto soft quasi ovattato perfetto per un relax veramente puro.

Beige

La neutralità del beige può essere abbinata tranquillamente al Living Coral un mix così elegante e raffinato che potrebbe spingere il proprietario della casa a non cambiarne più le tinte, poiché il corallo che regala brio e luce si sposa perfettamente con la delicatezza del beige, con un effetto generale di grande impatto.
Redazione

Redazione