Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Madie e cassettiere: il mobile che non ti aspetti

20/02/2019

Madie e cassettiere: il mobile che non ti aspetti
Il termine madia un tempo veniva utilizzato per indicare un mobile della cucina, usato per contenere i cibi, per impastare il pane, per preservare la farina dagli insetti. Oggi questo termine viene utilizzato per mobili che hanno ereditato dalla madia le sue forme e dimensioni, ma che generalmente vengono posizionati in soggiorno. Come porta TV, o anche per contenere dvd o altri oggetti di vario genere, compresi piatti e bicchieri. Spesso questo mobile, così come le cassettiere da posizionare in soggiorno, viene scelto considerando soprattutto la sua estetica. Visto però che sempre più spesso nelle case lo spazio a disposizione deve essere sfruttato al meglio, allora perché non selezionare una madia che sia bella, ma anche funzionale e che ci consenta di sfruttare al meglio la parete su cui la posizioneremo?

Le dimensioni: altezza, larghezza, profondità

Trattandosi di un mobile per il soggiorno, la madia andrebbe scelta tra i mobili non eccessivamente profondi, di solito circa 35-45 cm di profondità sono più che sufficienti. Anche se si decide di usare il piano superiore per poggiarvi una TV oggi questa dimensione è più che sufficiente. Quanto alta dovrebbe essere una madia? Molto dipende dalle personali esigenze di chi la acquista. Se la si utilizza per la Tv, da posizionare di fronte al divano, allora non dovrebbe superare i 45-65 cm di altezza, o almeno dovrebbe avere uno spazio a questa altezza per l’elettrodomestico. Se invece si tratta di un mobile da soggiorno con cassetti, o con sportelli, il cui ripiano sarà sfruttato come porta oggetti, allora le dimensioni possono tranquillamente superare i 90-100 cm. Ovviamente maggiore sarà la dimensione in altezza, e maggiore sarà anche lo spazio utilizzabile del mobile; lo stesso vale per la larghezza, che va scelta seguendo le dimensioni della parete a disposizione, in genere lasciando almeno una quarantina di centimetri da entrambe i lati, per non rendere il mobile troppo pesante.

Cassetti o antine

La scelta di acquistare una madia, quindi un mobile con antine e cassetti, o una vera e propria cassettiera, varia molto dalle esigenze di ognuno. Dipende quindi da come si vorrà sfruttare il mobile, da cosa dovrà contenere. Solitamente i cassetti risultano più pratici, nel senso che consentono di spostare in avanti tutto ciò che si trova al loro interno, evitando quindi di dimenticare qualcosa che sta sul retro, nascosto da altri oggetti. Per altro oggi sono disponibili madie di vario genere, con cassetti e antine, mescolati a spazi a giorno, tutti con dimensioni particolari. Se vuoi dei buoni esempi di madie e cassettiere moderne vedi su Duzzle tutti i mobili particolari utilizzabili in soggiorno. Per quanto riguarda il materiale conviene invece acquistare la madia in modo che si abbini al meglio agli altri mobili della stanza. Sono poi oggi disponibili mobili con gambe, da poggiare a terra, o anche da appendere alla parete. Questo tipo di particolare dipende completamente dai gusti e dalle abitudini di ognuno, in quanto non esiste una tipologia di gambe assolutamente ideale, o una da sconsigliare in ogni caso.