Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Come scegliere persiane di arredo

17/03/2019

Come scegliere persiane di arredo
Se ben scelte, le persiane, o più in generale gli oscuranti, possono completare il design di ogni casa e aggiungere un tocco di stile. Per trasformare l'aspetto di una stanza di casa nostra, potremo infatti optare per vari modelli do oscuranti. Dal romano al rullo e alle veneziane, ci sono diversi materiali in grado di ricostruire l'estetica desiderata: un esempio è dato dalle persiane in legno, un must evergreen in ogni ambiente. La privacy è uno dei motivi principali per cui molti proprietari di case scelgono gli oscuranti. Questo perché essi possono essere regolati in modo che gli estranei non possano sbirciare. Un simile modo di tenere le finestre chiuse offrono molti più vantaggi per i proprietari di case. Un altro vantaggio significativo è che le tende possono contenere il calore della casa all'interno. Le persiane esterne, d'altra parte, possono impedire a casa nostra di riscaldarsi troppo quando la calura estiva prende il sopravvento.

I diversi stili e modelli

Quando si tratta di scegliere lo stile dell’oscurante da finestra che si desidera per la propria casa, ci sono molti modelli, stili e colori tra cui scegliere. Non avremo altro che l’imbarazzo della scelta date le varie opzioni offerte dal mondo del design. Il consiglio è quello sempre di prender in considerazione le classiche tapparelle che migliorano o amplificano l'arredamento e il colore dello spazio. È possibile scegliere tra una varietà di opzioni per tapparelle come mini-persiane, tende a pacchetto, tapparelle verticali e senza filo e tanto altro ancora.

La questione della luce all'interno

Le tapparelle offrono il vantaggio di consentire di controllare l'intensità della luce che entra nello spazio. Se vogliamo, si può anche coprire la finestra parzialmente o totalmente. Quindi, qualora stessimo dormendo, non ci sveglieremo improvvisamente quando il sole sorge. Una simile alternativa appare ad hoc pure se abbiamo bambini piccoli o anziani in casa. Infatti questi oscuranti danno la massima privacy e impediscono alla luce esterna di disturbare il loro sonno. Si può inoltre optare se coprire parzialmente o completamente la finestra. In questo modo, quando abbiamo bisogno del tepore del buio, gli agenti esterni non arrecheranno disturbo. Inoltre, le tapparelle danno la massima privacy e impediscono alla luce esterna di filtrare accecando all'interno della stanza.

La questione dei materiali

È possibile sempre scegliere tra la vasta gamma di materiali per tende. Il materiale può anche essere scelto secondo il budget e lo stile scelto. In effetti, ci sono così tante opzioni che si possono abbinare in ogni stanza della nostra casa, in base al loro design d'interni e al nostro tipo di arredamento. Se gli interni sono in legno, è possibile persino scegliere le persiane in legno finto. Altre opzioni di materiale includono plastica, alluminio, legno naturale o bambù.

Ogni finestra ha il suo modello

Dopo aver considerato i vantaggi di ogni tipi di oscurante, se siamo inclini a scegliere un modello o un altro in base allo spazio, ci sono alcuni importanti elementi da considerare. Una persiana, deve essere scelta in base al colore della parete o al colore della casa. L'interno e l'esterno della casa determinano la scelta su ogni fronte possibile. Si può scegliere un colore corrispondente o optare per le tonalità contrastanti. Se i colori delle pareti sono scuri, consigliamo di scegliere tende più chiare nell'ombra. Poiché ci sono molte opzioni negli stili, è sempre preferibile selezionare quella appropriata secondo il livello di privacy che vogliamo ricreare. Il tutto controllando previamente che la luce filtri nella misura desiderata. Per la maggior parte dei proprietari di case, la durata della persiane è la considerazione principale quando effettua una scelta. Tuttavia le moderne tecniche d’arredo, lasciano sempre molto sorpresi. L'industria è talmente ampia da poter soddisfare le esigenze di ogni proprietario di casa.