Loading...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Lavanderia di casa: come arredarla

Redazione Avatar

di Redazione

20/02/2019

TITOLO
La lavanderia è una zona utile, anzi quasi indispensabile della casa, una zona definita di "servizio", le sue dimensioni generalmente sono ridotte, quindi per arredarla al meglio bisogna ingegnarsi, poiché quello che serve all'interno di una lavanderia, sono prima di tutto le macchine, cioè una lavatrice e un'asciugatrice, poi se lo spazio lo consente, si può creare anche una zona stiro, un guardaroba, e un bancone di lavoro, con un lavandino e tutto il necessario che può servire a occuparsi quotidianamente dalla propria biancheria.

Lavanderia: l'isola felice della casa

Come dicevamo per arredare una lavanderia di media o piccola metratura, bisogna attuare soluzioni ingegnose, arredare con cura è fondamentale, bisogna sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione, eventualmente anche mettendo in campo soluzioni verticali, l'ambiente deve essere funzionale, ma anche gradevole. Le idee di arredo per la lavanderia non mancano. Per prima cosa, bisogna rendersi effettivamente conto di quanto spazio abbiamo disponibile,  anche gli angoli vanno utilizzati, e ogni centimetro anche in altezza va sfruttato, prima di comperare qualsiasi tipo di mobile per la lavanderia, è meglio pensare a tutte le attività che si vorranno svolgere all'interno di questa, ovvero lavare, asciugare, stirare, smacchiare, e anche fare piccoli lavori di cucito.

Elettrodomestici e mobili: come distribuirli

Eventualmente se lo spazio lo permette anche posizionare una macchina da cucire; il locale ideale dove ogni donna può prendersi cura dei suoi abiti, della biancheria di casa, e di tutti i vestiti della famiglia.  Gli elettrodomestici e i mobili vanno posizionati in maniera intelligente e funzionale; in commercio le soluzioni ci sono già pronte, vari mobili per lavanderia da linee pulite, resistenti, funzionali e di varie colorazioni. Benché il bianco sia la scelta preferibile, una delle soluzioni più gettonate per lo spazio è impilare gli elettrodomestici, ovvero posizionare la lavatrice e l'asciugatrice l'una sull'altra, mentre i mobili a colonna consentono di sfruttare lo spazio verticale mentre quello orizzontale che è occupato dagli elettrodomestici per il lavaggio e l'asciugatura.

Sfruttare gli spazi verticali

Mobili a colonna, scaffali, pensili, e tutto quello che può sfruttare lo spazio verticale è l'arredamento più adatto per la lavanderia, vi sono anche armadi appositamente studiati per sfruttare lo spazio verticale, stretti ma che arrivano quasi al soffitto, per poter riporre la biancheria pulita, la biancheria di casa, gli accessori, e tutto quello che serve per la pulizia, come:  ferro da stiro, detersivi, un vero piccolo regno dell'igiene e dell'ordine dedicato al bucato; anche il sotto-lavello può essere sfruttato per riporre tutto quello che serve per smacchiare e mettere in ammollo la biancheria più sporca, prima di inserirla nella lavatrice.

Colori luminosi e linee essenziali

Arredi, elettrodomestici, e accessori devono essere acquistati in forme compatte e pulite, i mobili devono essere ricchi di scomparti e cassetti, oltre che di ripiani, ottima soluzione anche quella dell'asse da stiro a scomparsa, così come le prolunghe di scaffali e di cassetti, il colore preferenziale come già detto è il bianco;  sceglierlo per i mobili della lavanderia e degli elettrodomestici è la scelta migliore, linee essenziali,  e colori luminosi possono creare una vera piccola oasi di pace, dove dedicarsi alle proprie attività quotidiane inerenti alla pulizia e alla cura del bucato.

Una nota personale

Per personalizzare  un ambiente impostato solo sul bianco e per dare qualche nota di colore, si possono scegliere mobili con le maniglie, i pomelli e le ante profilati in legno naturale, in questo modo tutto il locale non sembrerà freddo e impersonale quasi ospedaliero, graziosi e utili a spezzare il minimal del bianco anche piccoli soprammobili, qualche vaso di fiori, asciugamani colorati.

Mensole e scomparti

Da tenere presente che il bianco si può stemperare con colori pastello, ad esempio con il color lavanda, o il color salvia molto tenue, le mensole e gli scompartimenti sono fondamentali e vanno sfruttati nella maniera migliore, suddividendo con criterio tutti gli accessori, gli oggetti, e gli strumenti dedicati alla lavanderia. se lo spazio lo consente anche un tavolo da lavoro può essere di grande aiuto, per stirare, e piegare, o riporre momentaneamente i panni prima di essere distribuiti nelle loro destinazioni originali;  non possono mancare i cestelli per i vestiti sporchi, le scansie per i detersivi e quant'altro, possono trovare la giusta posizione, ma rimanere nello stesso tempo a portata di mano.

Il regno del bucato

Via libera ai cesti di vimini, alle scatole portabiancheria in stile country, e se la lavanderia e spaziosa allora si può inserire anche un grande armadio con le ante scorrevoli, dove troveranno posto tutte le cose che servono ogni giorno per la pulizia e l'igiene del bucato. Per chi non ha sufficiente spazio in casa ma ha un terrazzo o un balcone di buona metratura può pensare di realizzare l'angolo lavanderia all'esterno, ovviamente proteggendo tutto dalle intemperie con coperture tendaggi o altro. Quando i mobili ed elettrodomestici sono ben protetti dagli agenti atmosferici la terrazza può essere una soluzione ideale per creare una piccola lavanderia. Come qualsiasi altro locale della vostra casa, se volete portare un tocco di personalità alla lavanderia potete  improntare tutto il locale su due colori basici ossia il bianco e ad esempio mixato al giallo o al verde o al rosa cipria; alle pareti potete appendere qualche quadretto spiritoso con delle frasi, oppure con fiori o nature morte.
Redazione

Redazione