Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Illuminare la camera da letto: quali strategie seguire?

09/09/2019

Illuminare la camera da letto: quali strategie seguire?
Il light design va sempre più di moda e questo perché con la luce è possibile creare tante cose. Se ci si chiede come illuminare la camera da letto, ad esempio, si deve tenere presente che un progetto ben studiato riuscirà a valorizzare gli ambienti, rendendoli unici. Si tratta di un aspetto che non può non essere preso in considerazione ed è per questo che va approfondito in maniera adeguata. Ecco i consigli degli esperti di illuminazione per avere una stanza da letto perfettamente illuminata e valorizzata.

Consigli per illuminare la camera da letto

La camera da letto è uno dei cuori pulsanti in una casa. Assieme alla cucina viene, infatti, reputata una delle stanze più importanti. Arredarla e illuminarla al meglio è fondamentale e questo perché in questa stanza ci si deve rilassare e riposare. Si tende, quindi, ad arredarla in maniera tale che sia bella, funzionale, rilassante e perfettamente aderente a quelli che sono i gusti personali di chi la deve abitare. Una stanza da letto è una alcova e, in quanto tale, va arredata e pensata nei minimi dettagli. Quando si parla di illuminazione si devono tenere presenti alcuni concetti chiave. Innanzitutto, si deve capire che non si tratta solo ed esclusivamente di un elemento pensato per leggere, vestirsi, muoversi quando è buio. Questa concezione alquanto antiquata è stata abbondantemente superata. Oggi con la luce si arreda, si creano volumi, zone d’ombra pensate per il relax, si valorizzano alcuni dettagli e così via. Il discorso, naturalmente, vale anche nella stanza da letto. Ecco che per avere un ottimo progetto, pensato per le proprie esigenze e in base a quello che è l’ambiente che si deve valorizzare, è importante chiedere consiglio a un consulente illuminotecnico come Marco Petrucci. I suoi progetti di illuminazione, anche di appartamenti privati, sono molto conosciuti e, pertanto, la sua consulenza è importante. In questo modo sarà possibile scegliere al meglio quelli che sono gli elementi da porre nella stanza da letto per illuminarla al meglio. Si dovranno sempre tenere presenti alcuni punti chiave, in modo tale da non commettere errori che potrebbero penalizzare il risultato finale. Proprio per questo motivo è importante rivolgersi a degli esperti del settore che riusciranno a indicare solo il meglio per la propria stanza da letto.

L’importanza delle luci in camera da letto: qualche consiglio

In una camera importante come questa, ma anche nel resto della casa, un gioco di luci può fare tanto ed è proprio per questo motivo che è decisamente importante riuscire a capire come disporre i vari elementi, quali zone valorizzare, quali angoli tenere al buio. Ma non solo: è anche importante scegliere la tipologia di luce, capire se è il caso di utilizzare solo luci fredde o luci calde, come alternarle e così via. La stanza da letto richiede anche delle luci soffuse e, pertanto, grazie agli esperti sarà possibile mettere a punto dei sistemi di domotica in grado di andare a modulare le luci a proprio piacimento e questo è solo un esempio. Come detto in precedenza, tutto questo ha come obiettivo principale quello di abbellire e di valorizzare la stanza, ma non solo. Infatti, grazie alla luce è possibile rendere questa stanza rilassante e perfetta per il riposo dopo una lunga e stressante giornata. Si deve sempre avere piacere di stare nella propria stanza da letto. Questa è il luogo perfetto per il relax serale, per leggere un buon libro, per riposarsi. Non è possibile sbagliare l’illuminazione, rendendo la stanza un luogo inospitale e poco funzionale.