Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

I mantecatori e gli altri strumenti che non devono mancare in una gelateria

14/06/2020

I mantecatori e gli altri strumenti che non devono mancare in una gelateria
Se vuoi aprire una gelateria ci sono alcuni strumenti che non dovrebbero mai mancare nel tuo negozio. Di solito, anche per determinare il successo di una gelateria, ci sono alcuni protocolli specifici che si devono applicare. Questi innanzitutto vertono sulla possibilità di acquistare macchinari di qualità e determinati accessori che possano influire positivamente proprio sulla produzione dei gelati. Non si tratta soltanto della lavorazione vera e propria, ma anche strumenti importanti per assicurarne la conservazione e per presentare il gelato al cliente in maniera ancora più accattivante. Ma quali sono questi strumenti che non dovrebbero mai mancare in una gelateria? Andiamo a vedere tutto nello specifico partendo da quelli che appaiono veramente fondamentali. Si tratta dei mantecatori.

L’importanza del mantecatore

Quando parliamo di macchine per gelato usate, ci riferiamo in particolare al mantecatore. Inizialmente gli ingredienti vengono messi in un macchinario all’interno del quale possono essere mescolati ed omogeneizzati. Poi vengono messi nel mantecatore, che è la macchina in grado di trasformare la miscela in gelato. Il mantecatore è molto importante in una gelateria artigianale, perché serve a trasformare gli ingredienti fluidi nel prodotto finale. Il processo è quello di lavorare tutti gli ingredienti per formare un composto cremoso che è tipico del gelato finito. Ma come avviene la mantecatura in maniera dettagliata? Tutto può essere compiuto attraverso degli elementi ben precisi. Innanzitutto si tratta di provvedere all’agitazione del composto. Poi questo viene raffreddato, portandolo ad una temperatura di circa -15 gradi e poi al suo interno viene immessa dell’aria. È molto importante raffreddare il composto velocemente, perché così si evita il formarsi di cristalli troppo grossi. Inoltre in questo modo il composto diventa più liscio. I più usati sono i mantecatori verticali. Sono proprio queste macchine che hanno determinato il nascere della gelateria nel senso moderno. Nel mantecatore verticale una lama che gira continuamente oppure una pala di forma elicoidale servono a tirare il gelato dalle pareti dello strumento e a mescolarlo.

Gli altri strumenti che non possono mancare in una gelateria

Ma oltre al mantecatore ci sono altri strumenti indispensabili per la gelateria. Questi possono variare a seconda di quali sono gli obiettivi che ti poni con il tuo negozio di gelatiere. Infatti devi riuscire a focalizzarti sul numero dei gusti che vuoi ottenere, sullo spazio disponibile nel tuo laboratorio, sui tempi di lavorazione e sulla quantità di gelato che riesci a vendere nell’arco di una giornata. Tenendo conto di questi fattori, per esempio potresti dotarti anche di un montapanna. Si tratta di un montapanna da bancone con erogatore incorporato, che può variare in base alla capacità di stoccaggio ma anche in base alla velocità che riesce a garantire. Poi per esempio potresti pensare ai dispenser per le decorazioni. Spesso i clienti di una gelateria amano mangiare il gelato insieme a degli altri elementi che vengono messi sul cono o sulla coppetta. Si tratta per esempio di frutta fresca, frutta secca, cocco tritato, fiocchi d’avena, caramello o un tocco di cioccolato. Molto importante quindi da questo punto di vista disporre di dosatori e dispenser adeguati. Alcune gelaterie si specializzano nella produzione di gelato all’azoto liquido, che può essere anche una novità interessante. Infatti il gelato all’azoto liquido può essere preparato anche al momento. In questo caso devi avere le macchine adatte e le attrezzature che ti consentono di preparare anche questo tipo di gelato, come per esempio i recipienti isolati in genere fatti con rivestimenti in borosilicato. Non dimenticarti poi degli erogatori per i prodotti simili al gelato che puoi vendere nella tua gelateria, come per esempio lo yogurt fresco. Infatti questi prodotti sono oggi notevolmente apprezzati e molti li preferiscono anche al tradizionale gelato.