Tipologie di sistemi di porte commerciali
di Redazione
30/03/2018
Quando si possiede una struttura commerciale, si vuole sempre avere l’opportunità di installare materiali e attrezzature di qualità. Come si può ben immaginare, le porte industriali di bassa qualità spesso non sono sufficienti a durare molto. Infatti, quando un materiale non è di buona qualità è difficile che possa essere una soluzione che duri per molto tempo.
Per le nozioni tecniche di questo articoli, abbiamo chiesto l’intervento del reparto di assistenza di Apostoli, un’azienda che da molti anni installa e si occupa di seguire la manutenzione di porte industriali in tutta Italia. La scelta di materiali di qualità e conformità è molto importante, per essere a norma con le leggi vigenti sul suolo dello stato italiano.
Questi tipi di porte sono spesso di qualità superiore, perché normalmente sono sottoposte a severe ispezioni per valutare l’idoneità in base alle regolamentazione prevista dal governo. Ogni porta industriale deve anche avere un codice che identifica il grado di protezione antincendio, in modo da verificare il grado di protezione che queste porte possono fornire in caso di incendio.
Se si pensa che queste porte siano solo pensate per tenere una stanza chiusa e permettere alle persone di attraversarle, allora vi state sbagliando. Le porte industriali hanno quel compito, ma naturalmente il loro apporto nelle aziende è molto superiore a questo. Oltre a dividere un ambiente, hanno anche il compito di mettere in sicurezza questi ambienti e di proteggere in maniera efficace le persone da un incendio; giusto per citarne alcuni.
Prima di acquistare un qualsiasi sistema di porte industriale, bisogna verificare con attenzione alcuni fattori. La prima cosa da verificare con attenzione, è quale tipologia di porta è la più ideale. Infatti, le porte industriali presenti in commercio sono molte. Da quelle ad avvolgimento rapido a quelle ad impacchettamento. Ogni soluzione ha dei pregi e dei difetti, che si devono ben valutare prima dell’installazione.
Portoni industriali per esterno
Se la porta industriale da installare serve a chiudere un’apertura verso l’esterno, la soluzione più idonea da scegliere è sicuramente quella rappresentata dalle porte a sezioni o rapide. Queste due soluzioni, sono l’ideale sia per permettere una veloce apertura e chiusura ma anche per isolare efficacemente l’interno dell’edificio dagli agenti atmosferici. Se il portone industriale per l’esterno non si utilizza molto, anche una porta industriale a libro può essere una buona soluzione. Questa tipologia di portone, purtroppo ha una velocità di apertura e chiusura più lenta se paragonata ai modelli precedenti.Verificare le specifiche REI
Nel caso sia necessario fornire una specifica richiesta di sicurezza dal fuoco, è bene affidarsi ad aziende che siano in grado di realizzare porte certificate REI. Questa tipologia di porta, che spesso sono realizzate con una classe di resistenza compresa tra REI 60 e REI 120, sono l’ideale in quei casi dove sono presenti materiali infiammabili nelle vicinanze di vie di fughe o uffici. La presenza di questo tipo di porte, può essere un’ottima soluzione per porre un muro divisorio tra le persone ed un eventuale incendio.Articolo Precedente
Come non sbagliare nella scelta degli elementi della cucina
Articolo Successivo
Come l’arte può arredare ogni stanza