Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Piatti doccia: quali scegliere per la propria abitazione?

27/02/2020

Piatti doccia: quali scegliere per la propria abitazione?
I piatti doccia rappresentano uno degli strumenti più importanti da utilizzare all'interno del proprio bagno. Si tratta di strumenti incredibilmente importanti, che molto spesso vengono sottovalutati ma che, allo stesso tempo, rappresentano uno strumento di incredibile valore da utilizzare all'interno della propria stanza da bagno. Per quanto sul mercato se ne trovano di tantissimi tipi, ognuno sceglie in base a quelle che sono le proprie esigenze, ai vantaggi e gli svantaggi che sono propri di ogni materiale dei piatti doccia standard e, infine, anche in base a delle caratteristiche in particolare che possono portare alla scelta di un determinato materiale. Ovviamente, una questione da non sottovalutare è quella che riguarda il budget, dal momento che in base al materiale che si sceglie si può pagare più o meno i propri piatti doccia da scegliere, rispettando il budget che è stato predisposto per l'acquisto dei piatti doccia. Considerando, quindi, la grande disponibilità e gli sconti che sono presenti su una piattaforma come ceramicstore.eu, quali sono i piatti doccia da scegliere e quali materiali più importanti?

Piatti doccia in acrilico

Il primo tra le tipologie di piatti doccia che viene preso in considerazione è quello in acrilico. Considerando sia le dimensioni che l'altezza dello stesso, si tratta senza dubbio del piatto doccia più economico che si possa trovare sul mercato, semplice da installare sul proprio pavimento e esteticamente molto bello da vedere. Oltretutto, un grande vantaggio di questo piatto doccia è la sua leggerezza e il fatto che si tratti di un materiale antiscivolo, che quindi porta a non rischiare assolutamente all'interno del proprio bagno. Unico svantaggio dettato dall'utilizzo dei piatti doccia in acrilico e l'esposizione al calore o a raggi ultravioletti del sole, che possono fare ingiallire in materiale a lungo andare. Allo stesso tempo, anche residui di shampoo e sapone possono macchiare particolarmente il piatto doccia che, quindi, deve essere continuamente pulito facendo attenzione a non utilizzare materiali come acetone, candeggina e profumi particolari che possono aggredire particolarmente il materiale rovinandolo alla lunga.

Piatti doccia in ceramica

Secondo tipo di piatti doccia che viene generalmente acquistato sul mercato e utilizzato all'interno del proprio bagno è quello di piatti doccia in ceramica, il materiale che tutti conoscono meglio e che maggiormente applicano all'interno della propria abitazione. La caratteristica principale del piatto doccia in ceramica, al di là della sua riconosciuta bellezza, è la presenza di materiale piuttosto ribassato e lineare, che dunque non occupa particolare spazio all'interno del proprio bagno e che, nella sua versione Plus, permette un’altezza di soli 3 cm che si affiancano all'impossibilità, da parte di questo materiale, di essere rigato e macchiato. Inoltre, i piatti doccia in ceramica sono disponibili attraverso diverse colorazioni che permettono a tutti di adattarsi allo stile della propria abitazione e del proprio bagno. Gli svantaggi riscontrati, in questo caso, riguardano l'estetica di questi piatti doccia che non riescono ad essere belli come quelli in altri materiali. Inoltre, i piatti doccia in ceramica possono essere soggetti a rotture, soprattutto quando vengono associati ad una finitura in pietra. Questi svantaggi vengono invece superati con la ceramica Plus che, però, può andare incontro a ruggine o a buchi particolari che possono crearsi all'interno della superficie nel caso in cui il piatto doccia venga scheggiato. E’ sconsigliato, per questi piatti doccia, l'utilizzo di detersivi aggressivi.

Piatti doccia in acciaio e resina

Nel caso in cui si voglia effettuare una scelta che sia diversa dalla ceramica, possono essere acquistati dei piatti doccia in acciaio che hanno dei costi pari a quelli dei piatti doccia in ceramica, e che offrono, allo stesso tempo, delle installazioni filo pavimento e diverse colorazioni possibili. Gli unici svantaggi dei piatti doccia in ceramica o sono quelli della maggiore propensione alla ruggine, con il piatto doccia che potrebbe addirittura bucarsi nel caso in cui ci sia troppa ruggine non curata. Nel caso dei piatti doccia in resina invece bisogna considerare che si tratta della scelta che viene maggiormente effettuata da parte degli utenti, data la miscela di materiali che rende questi strumenti praticamente perfetti nella loro composizione: sottili, installati filo pavimento, di diverse colorazioni, abili nell'evitare schegge o righe, e grazie allo strato di gelcoat in superficie, resistenti a prodotti anche molto aggressivi.