Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Materassi per dormire e riposare bene

03/01/2019

Materassi per dormire e riposare bene
Dormire bene è importante, non solo per non sentirsi stanchi già appena svegli ma anche e soprattutto perché durante il sonno il cervello elabora i fatti della giornata e recupera le energie. In mancanza di questo il cervello non funziona come dovrebbe e anche tutto l'organismo ne patisce. Per questo motivo i materassi hanno una notevole importanza anche rispetto alla salute.

Come deve essere un materasso

Un tempo anche i medici ortopedici consigliavano, per la salute della schiena, di dormire su un materasso di una certa rigidità e anche la base di appoggio del materasso si consigliava fosse un piano rigido. Un materasso rigido su un piano rigido, tuttavia, costringe la colonna vertebrale ad assumere una posizione innaturale poiché l'appoggio si adatta poco alle naturali curve del corpo. Al contrario, i materassi troppo morbidi cedono sotto il peso del corpo non dando alcun sostegno e la colonna vertebrale si incurva creando notevoli problemi alla schiena. Per questo motivo un materasso ortopedico, nonostante tutto, è meglio di un materasso troppo morbido. Da alcuni anni sono entrati in commercio materassi a zone differenziate, cioè costituiti da materiale di diversa densità in modo da dare un sostegno differenziato rispetto al peso delle diverse parti del corpo per adattarsi al meglio alle sue forme.

Materasso matrimoniale o doppio materasso?

E' bellissimo dormire in coppia sul lettone matrimoniale ma si pone un problema: materasso singolo per ciascuno o matrimoniale? Il doppio materasso singolo ha degli indubbi vantaggi. Il primo vantaggio è che ciascuno può scegliere il materasso più adatto alla propria corporatura realizzando la migliore condizione per un sano riposo notturno, Nell'ipotesi che il corpo di lei sia decisamente più leggero di quello di lui, se il materasso viene scelto dalla donna tenderà ad essere cedevole, soffice e lui si ritroverà, nell'ipotesi di materasso matrimoniale, a sprofondare e ad alzarsi al mattino con la schiena spezzata. Se, al contrario, fosse lui a sceglierlo, la Donna avrebbe la sensazione di dormire su un piano di legno, per via dalla maggiore rigidità del materasso scelto da lui. Il doppio materasso singolo risolve questo problema. Un altro vantaggio è rappresentato dai movimenti a letto: ciascun movimento di uno dei due, con il  materasso unico, viene percepito dall'altro che avrà il sonno parecchio disturbato. Non sono tutte rose e fiori: Tra i due materassi resta sempre una zona di separazione che, nel migliore dei casi, tende a sprofondare quando ci si appoggia. Nel peggiore dei casi i due materassi si distanziano al centro creando un vero e proprio baratro tra u due, scomodissimo.

La soluzione

Oggi un nuovo materiale costituisce i migliori materassi: il Memory Foam, un materiale che si adatta perfettamente alle naturali curve del corpo dando il corretto sostegno ad ogni parte. Con un unico materasso matrimoniale, quindi, ciascuno dei due avrà la sua parte di materasso perfettamente conforme alla propria corporatura e la qualità del sonno sarà ottimale, consentendo il recupero delle energie cerebrali e facilitando il benessere di tutto l'organismo. Questi materiali moderni, oltretutto, sono dotati di micro fori che permettono la traspirazione del materasso, evitando l'accumulo di umidità sul corpo che possono, nel lungo termine, provocare vari problemi anche articolari.

Il problema degli acari

Gli acari sono piccolissimi parassiti che vivono sulla pelle nutrendosi delle cellule morte che si distaccano in continuazione dall'epidermide. Gli acari si accumulano nei tessuti che compongono i materassi e agiscono di notte, mentre dormi, nutrendosi delle scaglie microscopiche della tua pelle. Il problema, tuttavia, non è nemmeno questo ma la loro capacità di generare reazioni allergiche in molte persone. Soprattutto nei bambini possono generare eventi asmatici e difficoltà di respirazione che richiedono serie terapie. I moderni materiali sono tali da non costituire una base accogliente per gli acari che possono in questo modo, non potendosi annidare, essere più facilmente eliminati. Per questo motivo si può a buona ragione affermare che i moderni materassi sono sani e utili soprattutto per i bambini nella prevenzione di seri problemi.