Loading...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Le casette da giardino sono comode e sempre più diffuse

Redazione Avatar

di Redazione

23/06/2018

TITOLO
Per tenere il giardino sempre in ordine, tutti coloro che hanno a disposizione uno spazio verde, piccolo o grande che sia , possono pensare ad installare delle comode casette da giardino. Infatti le casette da giardino sono comode e sempre più diffuse nelle abitazioni con uno spazio esterno, e vengono utilizzate per lo più come ripostiglio per attrezzi da giardino e da lavoro, per riporre al sicuro giochi da esterno, e durante l'inverno anche i mobili da giardino e le piante. Queste casette sono però ideali anche da utilizzare come sala hobby e bricolage, come spazio di relax e nei modelli di dimensioni più grandi, perfette anche come dependance per gli ospiti. Quindi ognuno può scegliere la destinazione d'uso preferita della propria casetta da giardino.

Materiali diversi

Per quel che riguarda i materiali, vi sono oggi sul mercato diverse possibilità di scelta, tra casette in wpc e alluminio, pvc, resina o legno. Le casette in wpc sono di un materiale realizzato con legno riciclato e polipropilene bio-compatibile, e ha delle superfici molti simili al vero legno, anche se le sue caratteristiche sono diverse dato che non offre la medesima traspirazione del legno. L'alluminio è un altro materiale con cui si realizzano casette da giardino, e sono piuttosto resistenti ma con un aspetto esterno più freddo e necessitano di un isolamento interno se si volessero usare come saletta per bricolage. Altro materiale è la resina o il PVC, materiali resistenti ma più economici del legno, anche se indubbiamente l'aspetto estetico è meno pregevole e la loro traspirazione interna non è ai livelli delle casette di legno. Infine le casette di legno, realizzate con un materiale naturale con ottime capacità di termoregolazione interna in tutte le stagioni, isolante dai rumori, che offre una perfetta traspirazione degli ambienti interni, dove non si crea nè condensa nè muffa, e adatto a ogni tipo di costruzione.

Qualità del legno

Le casette da giardino sono comode e sempre più diffuse, e quelle in legno occupano un posto d'onore tra tutti i tipi di casette, dato che il legno ha mille qualità, compresa quella di resistenza alle onde sismiche e anche agli incendi, dato che brucia lentamente dall'esterno e resiste bene anche alle alte temperature. Inoltre le travi sono già impregnate in autoclave per quel che riguarda le casette in legno prefabbricate in vendita nei migliori negozi e i portali di costruzioni in legno, quindi la manutenzione da fare è minima. La cosa fondamentale è realizzare delle buone fondamenta, dove poggerà la casetta, per evitare infiltrazioni di acqua e umidità, nemici principali del legno. Le casette di legno si prestano a una miriade di usi diversi, compreso quello di realizzare una bella sauna domestica, con tutti gli allacciamenti necessari, o uno studio esterno alla propria abitazione. Casette di legno più grandi sono molto richieste come bungalow e chalet nei camping, data la loro versatilità e resistenza nel tempo, e anche per il fatto che si inseriscono perfettamente in ogni tipo di ambiente circostante. Per tutti questi motivi le casette da giardino sono comode e sempre più diffuse, e sono davvero molto pratiche per ogni tipo di utilizzo. Vi sono poi piccole casette in legno da giardino da usare come casette gioco per bambini, per fare divertire i più piccoli nel loro regno segreto. Tra le costruzioni in legno si annoverano poi anche chioschi e box per cavalli, oltre ad altri tipi di strutture ideali per ogni esigenza, come panchine, verande, tettoie, pavimento in legno da mettere in giardino, o a bordo piscina, spogliatoi, tetti in legno, e tanto altro ancora.
Redazione

Redazione