Loading...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Gazebo da giardino, una guida alla scelta

Redazione Avatar

di Redazione

16/05/2018

TITOLO
Ci siamo quasi all’arrivo della bella stagione. E qui è normale che chi ha la fortuna di godere di uno splendido giardino decide di coltivare in modo particolare gli spazi esterni montando un fantastico gazebo da giardino o una tenda a vela che servono per trovare riparo dal sole estivo. Sul sito di www.tendevela.it, è possibile sfogliare il catalogo online con una vasta selezione di prodotti e accessori; così da fare la scelta più idonea. Chi vuole montare una simile struttura però, deve essere certo che in primis abbia le autorizzazioni necessarie, senza mai dimenticare che il titolo abilitativo adeguato, utile a non inciampare involontariamente in un abuso molto più che illecito. La qual cosa può cambiare a seconda del tipo di gazebo che si decide di installare e a seconda poi del contesto in cui è inserito il tutto.

Gazebo da giardino: cosa bisogna sapere prima di montarli

Dal momento che le autorizzazioni per l’installazione di un gazebo da giardino e pergolati sono diverse da città a città, il primo consiglio è quello di dare una sbirciatina al Regolamento Edilizio del proprio Comune al fine di chiedere in un momento successivo la consulenza di un tecnico abilitato che sia esperto proprio per il caso specifico. Questo in quanto a livello nazionale non ci sono regole che diano alcune linee guida in questo verso. La giurisprudenza è prona a dare altri orientamenti sull’argomento; nello specifico dà valore alla precarietà e all’amovibilità dell’opera: un manufatto viene detto precario se è rimovibile senza che venga demolito ed ha un carattere temporaneo. Molte volte dunque, i manufatti amovibili e di superficiali dimensioni possono essere montati pure con una comunicazione di inizio lavori; viceversa per le strutture fisse, o che necessitano di un aumento della volumetria, potrebbe essere d’obbligo addirittura il permesso di costruire.  

Gazebo e strutture da giardino: come si scelgono

Nella scelta di un gazebo da giardino è di fondamentale importanza prendere in considerazione alcuni dei fattori come: il materiale del gazebo (in legno, in ferro, ecc), lo spazio a disposizione e pure ciò che andrà ad occupare la struttura, la posizione d’installazione (bordo piscina, annesso all’abitazione ecc) e così via. Il materiale di cui si compone il gazebo potrà essere una componente influente persino su quella che è l’amovibilità della struttura; ad esempio un gazebo stagionale fatto in metallo (di solito con struttura metallica e teli del più svariato genere) è più idoneo ad essere montato con rapidità quando davvere serve (per un uso stagionale o per peculiari occasioni) e smontato quando non serve più (ad esempio nei periodi freddi dell’anno). Viceversa, i gazebo fissi (generalmente in muratura o in legno) possono essere usati durante tutto l’anno. E nel mix delle strutture fisse per l’arredamento degli spazi esterni a lungo termine ci sono messi a disposizione pure le pergole che vanno messe su misura all’abitazione, in collegamento alla facciata con la funzione di portico patio. Ma volendo possono essere pure autoportanti, oppure non vincolate alla casa ma installate in ogni parte del giardino.
Redazione

Redazione