Doccia a pavimento con scarico invisibile
di Redazione
19/12/2020
Sono davvero tanti i modelli e le varianti in commercio di docce, perché non sono più viste solo come un oggetto utile per lavarsi, ma un vero e proprio luogo dove pensare, rilassarsi e ricaricare le energie. Oltre alle parti più in vista di questo elemento, ci sono anche altri particolari che sono stati migliorati con innovazioni e dettagli di una certa rilevanza. Ad esempio, non è raro vedere strumenti con piatti doccia a pavimento che possiedono anche uno scarico doccia a filo pavimento.
Ma cosa si intende con questi elementi e quali sono le caratteristiche fondamentali? Vediamo più in dettaglio che cosa è importante prendere in considerazione.
Piatti doccia a pavimento
Un tempo, i piatti doccia erano elementi che venivano montati successivamente alla doccia stessa. Difatti, questi ultimi causavano dislivelli e a volte potevano anche muoversi creando problemi, specialmente per anziani e bambini che dovevano prestare attenzione a non scivolare.
Oggi però, questo problema sembra essere stato risolto grazie ai piatti doccia a pavimento. Difatti, per installare tali piatti doccia si continua la pavimentazione non solo nel proprio bagno, ma anche all'interno della stessa doccia. In questo modo non si crea quella discontinuità tipica del piatto doccia e la superficie risulta essere sempre uniforme, perfetta in ogni angolo e soprattutto sicura.
Ad un piatto doccia a pavimento si unisce lo scarico doccia invisibile. Quest'ultimo è un efficace sistema di scolo che permette a chiunque di utilizzare la doccia nel miglior modo possibile. Così facendo verranno eliminati i problemi che possono presentarsi considerando il grosso accumulo d'acqua in questi ambienti.
Quali sono alcune alternative per uno scarico doccia non convenzionale?
Ci sono anche altre opzioni da prendere in considerazione se si vuole ottenere uno scarico doccia che non sia convenzionale. Una buona scelta sotto questo punto di vista può essere quella di ricorrere alla canalina di scarico.
La canalina funge da canale di scolo di dimensioni ridotte che trasporta l'acqua direttamente nelle tubature. Inoltre, ci sono numerosi vantaggi nello scegliere la canalina rispetto ad un sistema di scarico circolare e tradizionale: tale elemento riesce a fornire un'ampia estensione (spesso grande quanto la larghezza della doccia) ed un'efficacia incredibile.
Anche nel caso della canalina di scarico il sistema non crea dislivelli e riesce ad offrire la giusta protezione quando si fa la doccia. Difatti, la canalina viene installata in modo preciso e può essere integrata nel pavimento, non essendo di ostacolo per coloro che devono usufruire della doccia; in più, è piastrellabile e igienica. Questo elemento è spesso realizzato con materiali incredibilmente resistenti come l'acciaio, per far dormire sonni tranquilli a coloro che possono aver dubbi in merito alla resistenza ed alla longevità di tale sistema di scarico.
Quali sono le conclusioni?
In ultima analisi, ci sono numerose opportunità per ottenere un bagno che sia ottimale dal punto di vista dell'efficienza e della praticità. In ogni caso, se si opta per un piatto doccia a filo pavimento o per canalina di scarico, è sempre bene ricordare di scegliere la soluzione che possa essere migliore per le proprie esigenze.
In questo modo si potranno ottenere numerosi benefici e fare la doccia diventerà un piacere memorabile ogni volta.
Articolo Precedente
Illuminare correttamente una stanza: 3 consigli utili
Articolo Successivo
L'importanza dei dettagli nell'arredamento