Cucina con penisola; tutti i modi di viverla
di Redazione
06/03/2019
Arredare la cucina, anche se molto piccola può essere semplice e soddisfacente, soprattutto quando si sceglie una cucina con penisola, che se scelta in modo accurato può essere la soluzione per creare uno spazio funzionale, e elegante. Le cucine con penisola centrale negli ultimi anni hanno riscontrato molto successo; oggi vi sono in commercio anche cucine con penisola adatte locali di piccole dimensioni, sono un insieme di complementi d'arredo che sfruttano lo spazio verticale della stanza stessa lasciando così la possibilità di usufruire di una penisola che può essere utilizzata sia come piano di lavoro che come tavolo da pranzo. La penisola diventa protagonista e i mobili intorno ad essa si caricano di atmosfere moderne, uno street style dedicato all'interior design.
La penisola risolve gli spazi
Pratica e gradevole la presenza della penisola rende questo tipo di arredo da cucina la carta vincente per arredare le mansarde, i monolocali, gli open space; che non hanno grande metratura; la cucina con penisola si offre anche alle soluzioni per dividere la zona cottura dal living; la versatilità della penisola è uno dei punti di forza delle cucine con questa caratteristica, e ben si adatta ai restanti mobili della cucina stessa, perché oggi tutte le cucine sono componibili e adattabili sulle misure del locale adibito a cucina.
Le forme e le dimensioni
E anche se quest'ultima è piccola, favorisce l'utilizzo dell'ambiente, anche per consumare i pasti e non solo per prepararli; la configurazione di una cucina con penisola può essere di due tipologie diverse, ovvero: a forma di elle o a forma di C, nello spazio a disposizione dove la cucina viene arredata con penisola è necessario però lasciare un passaggio, anche per poter posizionare delle sedie e soggiornare nella cucina, la tipologia di cucina a penisola comprende due diverse soluzioni, appunto come già detto a elle oppure a forma di C; a elle impiega una sola parete della stanza mentre la forma a C ne occupa due; quindi se il locale è veramente piccolo è preferibile optare per il modello a forma di L.
Materiali e colori per la penisola perfetta
Nella scelta della cucina con penisola bisogna porre molta attenzione ai colori, ai rivestimenti, e al posizionamento delle luci; tutti elementi fondamentali per rendere più spaziosa la cucina, anche da un punto di vista di impatto visivo, che senza dubbio accrescere la gradevolezza, e la fruizione della cucina stessa. Per le finiture sono preferibili complementi di arredo con angoli arrotondati; questo piccolo stratagemma consente di recuperare centimetri preziosi e rende più sicuro tutta l'ambiente soprattutto in presenza di bambini; un'ulteriore soluzione è sfruttare al massimo lo spazio con una penisola con piano estraibile ovvero un piano a scomparsa che può essere utilizzato solo nei momenti di necessità, per raddoppiare lo spazio del tavolo aggiuntivo, e per accogliere più ospiti.
Il bianco, il legno e i colori fondenti
Le cucine componibili con penisola rendono molto di più se scelte in colori chiari e luminosi; il bianco è l'ideale per creare suggestioni che richiamano igiene e solarità del locale; il bianco puro è lineare, minimal e asettico, respinge il calore e allarga lo spazio con effetti ottici eccellenti. Per chi ama il calore del legno la cucina con penisola può essere scelta in faggio o in pioppo; legni chiari e adatti alla cucina. Ma c'è chi preferisce circondarsi di dettagli importanti e colori fondenti; il trend del 2019 in fatto di tinte per la casa è un blu marino e il rosa di Pantone; la voce più autorevole e livello mondiale in fatto di palette annuali.
Articolo Precedente
Accessori e arredo casa: i trend del 2019
Articolo Successivo
Matera protagonista del design 2019 di Colavene
Articoli Correlati
Cucina di tendenza e Open space
10/06/2019