Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Cucina a scomparsa, cos’è e come funziona

01/07/2018

Cucina a scomparsa, cos’è e come funziona
Le cucine a scomparsa sono l’alternativa perfetta quando si ha a disposizione uno spazio piccolo, come negli appartamenti o monolocali, dove si deve usare alla meglio ogni minimo spazio Le cucine a scomparsa sono delle cucine con la massima compattezza che hanno la peculiarità di poter essere nascoste. Non a tutti invero va giù di avere la cucina a vista, ma non è sempre fattibile avere una stanza sensibile alla preparazione dei cibi che si divide dalla zona pranzo o dal soggiorno. L’alternativa è dunque quella di scegliere una cucina monoblocco compatta o che si compone attrezzata con lo stretto indispensabile proprio come una cucina tradizionale, che si possa barrare come fosse un armadio con delle ante pratiche. Oltre alla praticità, funzionalità e design, le cucine a scomparsa con un gesto si ripongono e diventano così mobili da giorno lineari ed essenziali. Si integrano alla perfezione con il resto della zona giorno. Cucine dunque, che finiscono con il trasformarsi in un complemento d’arredo, mettendo d’accordo estetica ed efficienza. Una cucina a scomparsa è quindi senza dubbi la soluzione di arredo perfetta per organizzare l’ambiente evitando di dover dedicare per forza una stanza intera a questa fondamentale funzione.

Cucine a scomparsa: modelli salva spazio

Le cucine a scomparsa sono modelli di cucina a cui non manca alcun tipo di particolare che possono essere chiusi e nascosti attraverso pratiche ante scorrevoli, a soffietto, a pacchetto, a battente o a tapparella. Il loro segreto è quello di rappresentare delle vere e proprie cucine in piena modernità quando sono aperte, e armadi o dispense quando non sono aperte. L’effetto sarà certo di pulizia ed ordine in ogni situazione, basta vedere online le foto delle cucine a scomparsa di Malandrone Mobili, storico mobilificio con il sito dedicato online. Nel caso di cucina e living facenti parte di un solo ambiente, una cucina a scomparsa è un’alternativa estetica per quanti vogliono godere della funzione relax del soggiorno rispetto a quella più funzionale della cucina. Nei tipi di casa come monolocali o bilocali, ci si trova infatti a dover scegliere l’arredo di un unico spazio con due funzioni complementari ma divise. La cucina a scomparsa riesce ad accordare tali due funzioni in maniera pratica e funzionale, oltre che dall’aspetto impeccabile.

Quanti modelli di cucina a scomparsa esistono

Nel mercato delle cucine a scomparsa è possibile selezionate quella più idonea alle proprie necessità: ci sono le soluzioni che si compongono e quelle che sono divise a moduli. La stragrande maggioranza è rappresentata da elementi stile minimalista al fine di permettere una più celere e veloce scomparsa, senza alcuna spiacevole situazione di ingombro, ma anche lo stile classico si uniforma molto alle cucine a scomparsa, che in genere sono fatte con strutture che sembrano dei grandi armadi a dispensa. Ci sono infine anche cucine a scomparsa salvaspazio a monoblocco, scelte soprattutto per quelle casette un poco più ridimensionate in cui si vuole occupare al meglio lo spazio.