Come non sbagliare nella scelta degli elementi della cucina
di Redazione
22/04/2018
Nella composizione della cucina è facile lasciarsi andare alla scelta di elementi in stili e colori diversi, semplicemente perché quel particolare colore del piano di lavoro l’hai trovato irresistibile e quel particolare mobile ti ha talmente attratta che non hai potuto non inserirlo nella tua cucina ma in questo modo, forse, hai un po’ ecceduto nelle varietà di stili e colori e il risultato finale, per quanto ti possa anche piacere, non si può considerare esattamente ottimale. Con questo articolo desideriamo darti alcuni consigli per avere una cucina perfetta sotto l’aspetto stilistico, di armonia e nello stesso tempo di funzionalità.
Per prima cosa devi considerare l’ambiente in cui si inserisce la cucina. Se parti da zero, con una nuova costruzione puoi fare un progetto complessivo ambientale in funzione della cucina che desideri, diversamente, se parti da un ambiente esistente non puoi fare altro che considerare la struttura ambientale e optare per elementi e stile possibile in accordo con ciò che esiste. Piastrelle, pavimenti, eventuali rientri, devono trovare accordo con i tuoi desideri, un compromesso, certo, dovrai scegliere la cucina secondo quello che c’è, magari non sarà proprio quella dei tuoi sogni ma la migliore possibile.
Stabilisci, quindi, il tuo Budget e destina una parte di questo alla scelta di elettrodomestici di qualità ma che potranno trovare sistemazione in una cornice elegante nella quale quasi scompariranno, lasciando spazio ad una cucina più sobria e lineare nello stile.
Scegli il tuo stile
Su riviste d’arredamento e sul web potrai trovare molte soluzioni pensate da esperti di arredamento. Fai una ricerca approfondita, decidi qual è il tuo stile preferito e lasciati ispirare delle soluzioni di esperti arredatori. La cucina è un ambiente particolare, deve essere assolutamente in linea con i tuoi gusti, per cui le idee degli arredatori possono servirti come spunto, per capire come può essere la tua cucina ideale; non devi obbligatoriamente seguire pedestremente le proposte ma soltanto scegliere il tuo stile e realizzare la cucina esattamente secondo il tuo gusto personale ma senza mescolare stili diversi nello stesso ambiente. Immagina anche come vorrai le posate, i bicchieri e i piatti: vuoi andare sul classico o punterai più su bicchieri colorati e piatti vivaci? Da come vorrai dipende anche lo stile della cucina: non va bene avere una cucina in legno massiccio, classica e poi mettere sulla tavola bicchieri di plastica colorata come anche il contrasto tra una cucina moderna e colorata non si addice alla scelta di bicchieri di cristallo, classici ed eleganti.Personalizzare lo stile
La cucina parla di te, uno stile anonimo, per quanto bello, diviene troppo freddo e distaccato se non lo personalizzi. Ecco, allora, che una cucina in stile un po’ vintage, in betulla o ciliegio, diventa originale e tendente allo stile Industrial con l’aggiunta di particolari in ferro battuto e l’aggiunta di elementi in pelle, a ricordare un po’ i vecchi Ranch americani di fine ‘800 ma proiettati al futuro. La tua fantasia ti aiuterà moltissimo nella progettazione della tua nuova cucina; se l’hai chiara nella tua mente, tutto diventerà più facile nella realizzazione. Attenzione alla scelta di cappa, piano cottura, lavello, miscelatori. Anche questi elementi devono essere coerenti con lo stile che hai scelto. Se hai optato per una cucina in stile un po’ retrò, ad esempio, mal si accordano accessori ed elementi super tecnologici e moderni, al contrario, in una cucina moderna l’inserimento di elementi retrò cozza totalmente con lo stile e, a prescindere dalla bellezza intrinseca di ciascun elemento, l’insieme non avrà un buon impatto visivo.Articolo Precedente
7 quartieri dove cercare appartamenti in vendita a Torino
Articolo Successivo
Tipologie di sistemi di porte commerciali
Articoli Correlati
Cucina di tendenza e Open space
10/06/2019