Caricamento...

Arredamentoweb Logo Arredamentoweb

Camere da letto, le tendenze: lo stile scandinavo

16/02/2019

Camere da letto, le tendenze: lo stile scandinavo
Per la zona notte lo stile scandinavo è uno degli arredamenti più gettonati; a renderlo così tanto amato probabilmente sono le sue linee essenziali e colori delicati, e soprattutto i materiali naturali,   il mood di questo tipo di arredamento, per la camera da letto è  molto rilassante e confortevole.

Effetto cocoon

Ovviamente pur essendo un genere di arredo minimal vi sono diverse idee originali per personalizzarlo, questo tipo di arredamento punta tutto sull'effetto cocoon. Infatti il materiale più utilizzato è la pelliccia ecologica, che fonde la calda morbidezza della pelliccia con l'eleganza dei materiali sintetici; ma molto soffici; altri complementi d'arredo che non possono mai mancare, in una camera arredata in stile scandinavo, sono i plaid, i tappeti, e anche tendaggi, questo stile impone una ricchezza di biancheria e di accessori. Infatti il letto deve essere arricchito con molti cuscini, e con trapunte, per rendere giustizia allo stile semplice ma curato.

Ecopeliccia

Un trionfo di fodere e coperte in ecopelliccia, per celebrare in maniera adeguata questo stile, bisogna dare via libera al bianco: bianco per i pavimenti, per le pareti, per i tendaggi, uno stile veramente basato sul candore totale dell'ambiente, per dare un tocco di colore e di vivacità è sufficiente aggiungere in qualche angolo delle piante in vaso. In una camera da letto di stile scandinavo non può mancare un angolo con la scrivania, per un tocco originale e sofisticato che diffonde però senso pratico ed estetico, irrinunciabile, un mini ufficio dove rilassarsi con il proprio hobby preferito, per completare l'arredamento di una camera da letto in stile scandinavo è assolutamente d'obbligo installare uno specchio in stile nordico, dalle linee semplici, magari in ferro battuto o in legno, un oggetto decorativo sarà utile anche per allargare l'ambiente, e creare più punti luce.

Quadri e complementi di arredo

Un'altra caratteristica dello stile scandinavo sono i quadri piccoli; quadretti minimalisti, con stampe dedicate alla natura e agli animali, da appendere alle pareti perché è una decorazione particolare, potete scegliere la disposizione che più vi aggrada, da quella semplice rettangolare, a quelle più fantasiose, il muro dove deciderete di appendere quadri non deve essere coperto completamente, ma deve essere utilizzata solo una piccola parte. Molto adatte le stampe retrò i disegni a matita, le immagini della natura, per un tocco finale caratteristico potete installare una scala a pioli da appoggiare alla parete, un accessorio che farà veramente una grande figura e potrà essere utilizzato come un elegante servo-muto, nel senso di portabiti o portariviste.

Cabina armadio a vista

Per avere ancora più elementi dedicati a  questo stile, nella camera da letto scandinava, si può anche mettere un separè di vetro per la cabina armadio, praticamente una zona dove cambiarsi  completamente a vista, magari con una vecchia cornice di ferro battuto, si può spaziare in tutte le varie idee per rinnovare e rendere la camera da letto assolutamente personalizzata. Lo stile scandinavo permette di dare un tocco personale al tutto, ma senza perdere mai di vista l'idea originaria, anche per la scelta del letto si può attingere a idee che vanno dal romanticismo al Vintage; ad esempio il letto a baldacchino che si sposa egregiamente con lo stile scandinavo. L'importante è scegliere un modello dalla forma lineare. abbastanza spoglio senza fronzoli senza decorazioni eccessive ma puntando soprattutto sulla bellezza dei materiali naturali. tutta la stanza guadagnerà sicuramente un tocco di eleganza unico.