Arredare bagno: bagno giallo, colore di tendenza
di Redazione
11/05/2017
Bianco e colori pastello in bagno? Roba superata: il colore di tendenza per sanitari, doccia, vasca da bagno e piastrelle è il giallo. Una tonalità senza ombra di dubbio eccentrica e bizzarra, ma molto usata per l’arredo grazie alle sue sfumature. Questo colore infonda positività ed allegria ed è per questo che molti interior design puntano proprio su questa nuance, anche perché rimanda al mondo del vintage e dello stile shabby chic, essendo caratterizzati da colori caldi e spesso accesi. Un arredamento bagno giallo si mostra, quindi, provocatorio e, allo stesso tempo, permette di giocare con la creatività: la scelta dei sanitari oppure del rivestimento, o quella dei mobili contenitore e di altri accessori, che possono varare dal giallo senape al limone, dal colore giallo zinco spingendosi fino al giallo oro. L’oro è una sorpresa perché è caratterizzato da uan forte luminosità, ma allo stesso tempo anche dalla sua delicatezza.
L’arredo bagno è caratterizzato dal colore bianco, soprattutto per quanto riguarda i sanitari e la vasca, o il piatto doccia. Il giallo si accompagna benissimo a questo colore se usato per i rivestimenti oppure per arredare. Un’altra tonalità, però, si sposa perfettamente in un bagno giallo ed è il grigio nelle sue varie sfumature. Il contrasto giallo e grigio crea un mix estremamente moderno, soprattutto se per la nuance di contrasto si vuole osare una bella sfumatura antracite per pavimenti e rivestimenti. Non bisogna preoccuparsi che possa non stare bene sui cassetti, sugli sportelli e anche sulle ante di legno laccato.
Per un bagno moderno, perché non aggiungere il giallo nelle tende, nei tappeti e nei complementi di arredo e mantenere sanitari e piastrelle nei classici bianco e grigio? Un’altra soluzione per rendere vivace questa stanza fondamentale per ogni abitazione è inserire caloriferi o scaldasalviette gialli: il design ultrasottile e di tendenza non fa temere nessun confronto. Del resto, è col colore che si influenza il corpo e la mente e solo così si possono trasmettere determinate sensazioni, senza dimenticare che la stanza da bagno deve rimandare a qualcosa di pulito e di fresco. Per chi opta per delle piastrelle gialle, assicurarsi che la nuance sia tenue per dare l’effetto relax, oppure alternare piastrelle giallo scuro a pareti giallognole dalla sfumatura chiara e appena accennata nell’ambiente, in special modo se gli spazi sono angusti.
Articolo Precedente
Arredare la lavanderia, idee e consigli
Articolo Successivo
Cucina isola: materiali e arredi da utilizzare