Divano Letto: come scegliere quello giusto

I divani letto sono la soluzione più comoda e funzionale se si desidera avere sempre a disposizione un letto in più per gli ospiti, ma non solo.

Sempre più spesso infatti i divani convertibili rispondono ad esigenze ben precise sostituendo completamente i tradizionali letti: questo può avvenire in situazioni abitative dove per esigenze di spazio è necessario utilizzare un arredo polifunzionale, capace di offrire soluzioni versatili che combinino design e praticità.

Per questo nella scelta di questo particolare mobile è importante valutare anzitutto la sua frequenza d’uso come letto vero e proprio: il comfort del materasso e la praticità dell’apertura sono elementi essenziali per chi prevede di dormirci con una certa frequenza.

Allo stesso modo è importante anche considerare come il divano si integrerà con l’ambiente sia da aperto che da chiuso: in entrambe le posizioni dovrebbe essere possibile avere il giusto spazio a disposizione per potersi muovere all’interno della stanza ed effettuare con praticità operazioni come ad esempio rimboccare lenzuola e coperte.

Divanisantambrogio.it, ad esempio, presenta molti modelli con differenti meccanismi di apertura, elemento essenziale da valutare nella decisione finale per la scelta del divano letto perfetto.

Ogni salotto poi non potrebbe considerarsi tale senza divano: design del mobile e comfort dell’imbottitura sono elementi fondamentali se il divano letto è destinato ad essere il protagonista anche di giorno.

Un dettaglio che fa la differenza: i meccanismi di apertura dei divani letto

L’apertura dei divani convertibili e le modalità di preparazione del letto influiscono molto sulla loro praticità d’uso, sia di giorno che di notte: in base al meccanismo con cui sono realizzati non solo la preparazione del letto sarà più o meno agevole, ma anche il comfort sarà diverso.

I meccanismi tradizionali prevedono infatti il posizionamento delle reti e del materasso sotto la seduta: per fare il letto è necessario levare i cuscini ed estrarre le reti. Questa soluzione è sconsigliabile se si prevede di utilizzare spesso il letto, sia per la scomodità di preparazione sia per lo scarsa comodità che un materasso molto sottile può offrire.

Più pratici ed adatti all’uso quotidiano sono invece i divani con l’apertura a ribalta: in questo caso il letto può essere addirittura lasciato pronto, con lenzuola e coperte. In questi casi è possibile abbinare al divano doghe in legno e comodi materassi ergonomici in lattice.

L’agevolezza dell’apertura è pertanto un elemento che può condizionare completamente la vita del divano letto e di chi lo utilizzerà: per questo comodità, comfort e design sono elementi indispensabili nella scelta.

Potrebbero interessarti anche...